Componenti

Un impianto dentale è costituito essenzialmente da tre parti:

  1. impianto o fixture: struttura in titanio simile a una vite che viene inserita nell’osso:
  2. abutment: piccola struttura di metallo che connette la protesi all’impianto;
  3. protesi: corona artificiale che sostituisce quella naturale.

Gli impianti dentali sono solitamente realizzati in titanio puro che, essendo talmente biocompatibile col nostro organismo, stabilisce un legame forte e stabile con le cellule dell’osso e della gengiva attraverso un processo definito di “osteointegrazione”. Inoltre, un ulteriore vantaggio del titanio risiede nel fatto che non provoca quasi mai reazioni allergiche, di rigetto o infiammatorie dei tessuti; in aggiunta, possedendo anche notevoli qualità meccaniche, tale materiale viene utilizzato anche per altre tipologie di impianti medici (ad esempio, nella protesi all’anca). Gli impianti dentali hanno inoltre diverse forme e dimensioni a seconda della quantità d’osso disponibile al sito d’inserimento.

Come qualsiasi altro materiale inserito nell’osso e quindi interagente con il sistema biologico di un individuo, l’impianto deve essere composto da un biomateriale.

Il titanio è classificato come bioinerte, presenta quindi un contatto diretto tra osso e impianto. A differenza, in altri materiali, si riscontra tessuto fibroso (materiali biotollerati) o connessione chimico-fisica tra osso e impianto (materiali bioattivi).
Il titanio non solo è perfettamente tollerato dall’organismo, riducendo quasi allo zero il rischio di mancata osteointegrazione (rigetto), ma è anche particolarmente resistente al carico masticatorio ed alla corrosione.

Diversi studi scientifici realizzati negli ultimi trent’anni dimostrano come gli impianti correttamente posizionati possano durare a vita, a patto che venga eseguita quotidianamente una accurata igiene orale e ci si sottoponga a controlli odontoiatrici regolari.


ANTEEA s.r.l. Via del Fanucchi 12/14 55014 - Marlia (Lucca) - Toscana - Coordinate satellitari 43.893246,10.559716
Telefono: +39 0583.308371 - www.anteea.com - info@anteea.com
P. Iva 02205850460

Note legali